mercoledì 1 aprile 2015

Io e la mia ossessione: Burrocacao!

Hello flowers!

Diciamolo, non sono la sola vero? Chi non esce di casa senza averne almeno uno in borsa? Chi se ne applica in quantità industriali in ogni momento della giornata? Di chi stiamo parlando? Ma è ovvio, di lui, del mitico BURROCACAO! Ancora prima della mia svolta ecobio, quindi vi parlo di più di sei anni fa, ne collezionavo letteralmente a decine! Non sapendo ancora praticamente nulla di inci e sostanze dannose ho sempre comprato qualsiasi balsamo labbra mi capitasse a tiro e soprattutto tutte le varianti possibili in commercio: dal fruttato, al colorato, al glitterato, al perlato.. insomma di tutti i tipi e formati!
Fortunatamente, il passaggio all'ecobio mi ha liberato dalle sostanze nocive ma non ha guarito la mia ossessione (e meno male!) e così quella che vi presento oggi è parte della mia collezione attuale (alcuni sono ahimé dispersi e quindi non presenti in queste foto sigh!)
Tra quelli utilizzati in passato posso citare:
-I Provenzali all'Olio di Mandorle Dolci
-Lush Ultrabalm e It Started with a Kiss
-Yes to Carrots Citrus e Mint
-L'Erbolario al Succo di Mela e Mandarino e ai Quattro Burri
-Helan Apelab alla Cera d'Api, Propolis e Burro di Karité

Li ricomprerei? Forse solo l'Ultrabalm della Lush, anche se per quasi 15€ si trova pure di meglio...


Ed eccoli qui! Da sinistra a destra passo a farvi la mia review:
1) Dr. Organic Manuka Honey Lip Balm:


Preso a Londra in Ottobre, ha un forte profumo di miele di manuka quindi deve piacere, sono quasi 6ml (5.7) e il pao è di 12 mesi. Ha spf 15, ed idrata molto. Purtroppo, non credo che una volta finito lo ricomprerò perché crea una sorta di strato/patina una volta applicato e vi sembrerà di mangiare continuamente burro, la sensazione non è molto piacevole!!

2) Badger Balm Cocoa Butter Lip Balm Lime Rocket:


Preso su eccoverde tempo fa, purtroppo ora sul sito non ci sono più, è presente solo l'altra versione di lip balm che non ho mai provato, mentre questo è dei cocoa butter lip balm ed è meraviglioso! è "cicciotto" da 7g e ha un packaging carinissimo (un procione, "badger" in inglese appunto, con una bacchetta magica!). Il profumo è agrumato, buonissimo di lime e frizzantino, lo consiglio specialmente in estate. E' scorrevolissimo ed idrata. Il pao è di 12 mesi. Se dovessi proprio trovare un lato negativo direi che il problema adesso può essere la reperibilità, a meno che non si ordini direttamente dal sito americano.

3) I Provenzali Stick Labbra Extra Dolce Uva e Mora:


L'ho ricomprato da poco e devo capire se è stato "peggiorato" oppure se è solo una mia impressione. Prima quando avevo quello con una confezione diversa, precedente a questa, mi sembrava molto più cremoso e scorrevole e molto più profumato (sa proprio di fruttato, molto dolce), mentre ora è rimasto profumato ma sembra duro e compatto, a volte faccio fatica a stenderlo. Mi concedo ancora il dubbio, dato che non fa ancora molto caldo, che magari sia così data la temperatura. Se mi deluderà non lo ricomprerò più, anche se mi spiace perché si trova facilmente nei negozi/supermercati. E' 5,7ml e ha un pao di 24 mesi.

4) Vivi Verde Coop Balsamo Labbra


Questo è veramente un signor balsamo! Il più economico in assoluto e il più performante per idratazione che io abbia mai provato. L'ho già ricomprato più volte ed è stato il mio salva labbra nel corso dell'inverno. Non ha profumazione, sono 4,8g (un classico stick) e ha un pao di 6 mesi. Reperibile ovviamente solo nei supermercati Coop, essendo della loro linea certificata.

5) Lavera al Lampone e Beauty & Care Rosé


Sono entrambi stick da 4,5g, con un pao che sinceramente non riesco mai a capire nei prodotti tedeschi, c'è la clessidra e sotto lo stick dice 2017, quindi è possibile che il pao sia di 24 mesi. Ad ogni modo non credo mi dureranno due anni... Lo stick al lampone sa veramente tanto di lampone, quasi stucchevole, ma mi piace perché lascia sulle labbra una leggera tonalità rosa scuro, a volte lo applico prima di mettere un rossetto di quella tonalità, illudendomi che possa far durare di più quel colore. Tra i due comunque preferisco il Beauty & Care Rosé, è il mio acquisto più recente ed è tra gli ultimi arrivati di casa Lavera. E' morbidissimo e super scorrevole, ha un profumo di mandorla, ma non esagerato e una volta applicato lascia le labbra lucide e lievemente rosate. Se non avete tante pretese in fatto di make up, potreste usarlo benissimo da solo come lucidalabbra. I prodotti Lavera in genere si trovano con più facilità nei negozi come Natura Sì e bioprofumerie, altrimenti si comprano tranquillamente online.

6) Crazy Rumors Orange Bergamot, Bubble Gum e Mint Chocolate


Dalla foto potete vedere aperto solamente l'Orange Bergamot e il motivo è che mi sono ripromessa di finire almeno un paio di stick prima di aprire anche questi due acquistati sempre durante lo scorso viaggio a Londra. L'Orange Bergamot invece l'ho acquistato su eccoverde, quindi non è necessario prendere l'aereo per averli!! I Crazy Rumors, un po' come i Badger sono davvero molto buoni e "sfiziosi". Il profumo dell'Orange Bergamot per me che vado matta per bergamotto e te Earl Grey è qualcosa di divino e starei ad annusarlo per ore! L'unica "critica" che posso fare è che sono degli stick piccoli, da 4.4ml. Il pao è di 24 mesi. Ci sono comunque un sacco di gusti particolari, dalla birra, alla torta red velvet e così via... da provare tutti insomma!!!

7) Burt's Bees Beeswax Lip Balm


Eccoci arrivati all'ultimo! L'unico con un formato non in stick ma a barattolino, da prelevare comunemente con il dito o con una spatolina. Appena applicato sprigiona e diffonde un'aroma di menta molto piacevole e rende le labbra freschissime, con il suo temporaneo effetto freddo! Pensando alle api me lo sarei aspettato al miele o senza profumo, quindi è stata una piacevole scoperta. Consiglio anche questo per l'estate. Il pao è di 12 mesi per 8.5g. Ci sono due contro a mio parere: il barattolino può essere scomodo/poco igienico (ma ho scoperto che c'è anche in formato stick) e nell'inci compare la lanolina, elemento di cui va accertata la provenienza, se è la cosiddetta "cera di lana" o il mix con paraffina e simili. Essendo un prodotto ecobio, propendo per la cera di lana ma mi informerò.

E siamo arrivati alla fine di queste mini review dei miei balsami labbra del momento, se dovessi eleggere i miei top, potrei dire senza ombra di dubbio Vivi Verde Coop, Lavera rosé e a pari merito Crazy Rumors e Badger! E voi? Quali sono i vostri preferiti? Ne avete già provato qualcuno di questa lista?

A presto! 




Nessun commento:

Posta un commento