martedì 14 aprile 2015

Dolori articolari? Cervicale? I miei alleati!

Hello flowers!

Da quando andavo al liceo soffro di cervicale e dolorose emicranie, tutto parte dal collo e negli anni le ho provate tutte, dai farmaci convenzionali ai vari antidolorifici tipo Momendol ecc ecc. Quando poi sono passata all'ecobio non ne ho più fatto uso e ho optato per soluzioni molto più naturali, con le quali mi sto trovando comunque bene.


I miei alleati principali sono: arnica e lavanda.
Qui nella foto potete vedere:
-Olio Essenziale di Lavanda puro, è stato un regalo che arriva dalla Provenza. Quando finirà dovrò pensare bene a dove acquistarlo dal momento che ho sempre visto boccettini molto più piccoli di questo a prezzi abbastanza alti. Lo applico puro sulle tempie o unito al gel d'arnica, ha un profumo buonissimo (ovviamente a chi piace la lavanda!). Ha proprietà calmanti, lenitive e purificanti, infatti a volte l'ho utilizzato anche nelle maschere viso casalinghe contro le impurità.

-Gel Arnica effetto freddo dell'Erboristeria Magentina, l'ho già ricomprato più volte e lo trovo tranquillamente in erboristeria. Mi piace molto l'effetto freddo una volta applicato, che dura per un po' di tempo e dà la sensazione di "congelare" la zona e ha un buon profumo di menta.
Inci: Aqua, Chamomilla recutita flower water, Helianthus annus seed oil, Arnica montana extract, Glycerin, Menthol, Mentha piperita oil, Vitis vinifera extract, Benzyl Alcohol, Carbomer, Ethylhexyglycerin, Potassium sorbate, Butyrospermum Parkii Butter, Sodium Hydroxide, Sodium Dehydroacetate, Rosmarinum officinalis extract

Gli ultimi due sono unguenti/pomate:
-Unguento Lavanda e Iperico di Essensé Biocosmesi, l'ho acquistato ad una fiera del bio ma è disponibile anche online. E' un unguento bello ricco, ne prelevo una piccola quantità con una spatolina e prima di applicarlo lo scaldo tra le mani e lo vado a massaggiare a lungo fino a completo assorbimento. Nella descrizione dice che è anche adatto in caso di eczemi, scottature, dermatiti e micosi, insomma è un po' un tuttofare!
Inci: Olea europea (extra virgin oil)*, Hypericum perforatum oil**, Butyrospermum Parkii Butter*, Lavandula hybrida Abrialis essential oil*, Cera alba*, Styrax Benzoin*
*da agricoltura biologica **da raccolta selvatica

-Skin Balm Magic Muscle Rub di Gwdihw (goody hoo), acquistato su eccoverde, già per la confezione doveva essere mio (adoro i gufetti!!!). La scatola di latta è leggermente ammaccata per colpa della mia gatta che ama far cadere le cose dalle mesole! Questo balsamo è consigliato per muscoli affaticati e indolenziti, anche dopo sforzo fisico e palestra. Sinceramente il profumo non mi fa impazzire, è speziato (contiene noce moscata). Prelevo anche questo con una spatolina, lo scaldo e lo applico. Ho provato anche a combinare questo balsamo e l'unguento Essensé, applicandoli sul collo prima di andare a dormire e devo dire di averne tratto parecchio beneficio!
Inci: Ricinus communis (castor oil), Cocos nucifera (coconut oil), Cera alba (beeswax), Prunus amygdalus dulcis (sweet almond oil), Lecithin, Calendula officinalis, Myristica fragrans (nutmeg oil), Gaultheria procumbens (wintergreen oil), Tocopherol, Citronellol, Eugenol, Geraniol, Isoeugenol, Limonene, Linalol

Unguento e balsamo a confronto
Per finire invece un prodotto che sinceramente su di me non ha avuto alcun effetto e un po' mi dispiace dato che l'avevo acquistato come possibile gel arnica travel size, e sto parlando dell'Arnica Gel Cool Lavender di Go & Home. Si asciuga molto rapidamente, penso grazie all'alcohol presente ma allo stesso tempo secca leggermente la pelle, quindi mi sento di "bocciarlo" per questo motivo e perché su di me è come acqua fresca.
Inci: Aqua, Alcohol, Chondrus crispus extract, Lavandula hybrida oil, Arnica montana flower extract, Glucose, Glycerin, Citric acid, Sodium phytate, Maltodextrin, Sodium citrate, Linalool, Limonene


E voi avete altri rimedi/prodotti naturali alleati contro i dolori ed emicranie? Non esitate a consigliarmeli!
Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento